• Pulicenter Maule

Dry cleaning - Lavaggio a secco

Lavaggio a secco

Il lavaggio a secco,o dry cleaning, a dispetto di quello che pensano in molti (e cioè che avvenga con l’aria, col vapore o con acidi), non è altro che un lavaggio chimico, che mira ad eliminare lo sporco da indumenti e prodotti tessili in generale con l’utilizzo di appositi solventi organici (certificati) anziché dell’acqua.

In parole povere, questi solventi sciolgono le macchie grasse e, se uniti a dei rafforzatori di lavaggio specifici, spesso possono rimuovere anche le macchie magre che non sarebbero altrimenti solubili.


I 2 solventi più utilizzati sono il tetracloroetilene (o percloroetilene), che nelle etichette di manutenzione dei vostri capi d’abbigliamento è indicato col simbolo P, e gli idrocarburi alifatici, con simbolo F.

Per entrambi si utilizzano (o si dovrebbero utilizzare…) soltanto macchinari a circuito chiuso, che grazie alle odierne tecnologie eliminano quasi del tutto le emissioni di vapori di solvente nell’atmosfera (con valori molto al di sotto dei limiti di pericolosità per l’ambiente), e permettono di ridurre al minimo i residui di lavorazione, che vengono poi trattati e smaltiti in modo adeguato.

 

Wet cleaning - Lavaggio speciale ad acqua

Lavaggio speciale ad acqua

Il wet cleaning è una recente tipologia di lavaggio in acqua che prevede l’utilizzo combinato di macchinari altamente tecnologici dotati di programmi appositamente sviluppati con saponi e detergenti specifici.


Si differenzia dal tradizionale lavaggio ad acqua perché permette di lavare anche capi molto delicati che prima potevano essere lavati solo a secco (molti, ma non tutti. Il wet cleaning affianca il lavaggio a secco, non lo sostituisce). Sui vostri capi d’abbigliamento è indicato col simbolo W in etichetta di manutenzione.

 

Pulicenter rispetta l'ambiente!

Dotati di macchinari di ultima generazione che rispondono a tutte le vigenti normative sulla tutela dell’ambiente sia per quanto riguarda il lavaggio a secco che ad acqua (anche in wet cleaning), siamo in grado di effettuare ogni lavorazione in proprio presso nostro laboratorio senza servirci di collaborazioni esterne, compreso il lavaggio ad acqua in piano dei tappeti (primi e unici in Trentino).

 

Depurazione acque di scarico

Spesso il lavaggio ad acqua viene considerato più ecologico del lavaggio a secco.

Ebbene, non sempre è così. Infatti, mentre il solvente del secco viene costantemente distillato, recuperato e riutilizzato più volte, e i suoi scarti (lo sporco estratto dai tessili lavati) trattati e smaltiti come rifiuti speciali, nel lavaggio ad acqua lo sporco, i saponi e gli additivi vengono scaricati nella rete ad ogni ciclo.

Per questo il nostro laboratorio adotta da anni un sistema di depurazione per tutti i nostri macchinari ad acqua: dalla classica lavatrice al lavaggio dei tappeti, passando per i macchinari wet cleaning, l’acqua viene depurata prima di essere immessa nella rete pubblica.

Apri la vetrina

Lavaggio a KM zero

Si sente molto parlare di filiera corta, che accorcia il numero degli intermediari commerciali e diminuisce il prezzo finale, e di prodotti a Km zero, indispensabili per ridurre l’inquinamento atmosferico.

La scelta di effettuare ogni lavorazione in proprio presso il nostro laboratorio senza servirci di collaborazioni esterne, compreso il lavaggio ad acqua in piano dei tappeti, va in questa direzione.

Niente laboratori esterni, nessun capo viene trattato al di fuori dal nostro laboratorio. Nessun costo aggiuntivo per l’ambiente e il vostro portafoglio.

Apri la vetrina
di MAULE ANDREA | 30, Via Di Briamasco - 38122 Trento (TN) - Italia | P.I. 01999230228 | Tel. +39 0461 239266 | Fax. +39 0461 239266 | maule.andrea@virgilio.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite Easy